Prima della Volkswagen: le W30/02 e 03

Ancora una volta due auto che non durarono a lungo nella sperimentazione. L'esemplare numero 2 ebbe un incidente subito nei primi attimi di vita, con danni rilevanti. Subito venne rimpiazzato il corpo vettura con quello di ricambio (numero 30) per potere continuare i test; tuttavia non è ben chiaro quale targa utilizzò in questa sua "seconda vita".

L'auto numero 3 ebbe anch'essa un incidente nella fase iniziale dei test su strada, sebbene non subì un danneggiamento pesante come la numero 2. Restarono visibili alcuni dettagli di questo danneggiamento.

Solamente due foto le ritraggono: una in cui vi è la numero 2 in un luogo che sembra essere la fabbrica di Untertürkheim (...ancora in cerca di un riscontro) e la numero 3 fotografata nel tardo 1937 sulle Alpi del salisburghese. E' possibile che si tratti di uno scatto fatto durante il test intensivo che vide impegnati i due esemplari sulle strade dell'Austria fino all'Italia (Merano) nel periodo tra il 10 ed il 16 Settembre 1937. In posa con l'auto numero 3 vi sono i tecnici di Porsche.



23 Settembre 1937: la vettura W30 numero 3, con gli autisti Denk ed Eichner, ha percorso 1 milione di km! Sui nastri figura già la dicitura "Der deutsche Volkswagen".


Commenti

Post più popolari