Prima della Volkswagen: la W30 numero 0

Proprio come con i precedenti prototipi, il compito di costruire i corpi delle W30 andò a Daimler-Benz (DB). Nel settembre 1936 iniziarono i lavori. Uno dei corpi subì un avanzamento e fu ultimato agli inizi del dicembre 1936. Allo stesso tempo, i test delle vetture V3 erano in pieno svolgimento ma come si può vedere vedere la prossima generazione di vetture era già in corsa. Il primo telaio W30 fu ultimato anch'esso all'incirca nello stesso periodo.







A differenza di tutte le altre 29 vetture che sarebbero arrivate dopo, il primo esemplare o "auto zero" fu ultimato nella villa privata di Porsche. Dopo che il corpo venne costruito presso lo stabilimento di Sindelfingen della Daimler-Benz, venne fotografato nello scenario industriale, appoggiato su dei cavalletti, dopodiché fu portato alla villa di Porsche e fotografato proprio di fronte alla casa. Il telaio completo fu consegnato da un altro stabilimento Daimler (ad Untertürkheim) il quale venne fotografato proprio di fronte alla casa. Più tardi entrambi vennero accoppiati nel garage della villa di Porsche; la vettura completa ora aveva le targhe temporanee IIIA 0426. In seguito la vettura ottenne la targa permanente che vedremo in svariate foto: IIIA 37000 (da qui lo "zero" dell'esemplare "numero zero"). L'esemplare zero venne fotografato nel giardino della villa di Porsche, insieme alla V3/3.











Sarebbe interessante sapere quale fosse l'idea di avere queste due macchine insieme. Forse per dimostrare o comparare l'evoluzione dei due veicoli completamente in acciaio?
È interessante anche notare che non ci sono molte foto della W30/00 oltre a questi scatti fotografici. Vi è una foto che potrebbe essere stata scattata intorno a Natale 1936 / inizio anno 1937, in cui appare l'auto in un luogo che potrebbe essere il garage della villa di Porsche; l'auto monta degli interessanti cerchi con feritoie.


Commenti

Post più popolari