Prima della Volkswagen: la W30/28

La W30 numero 28 fu elencata nei documenti di Porsche come una vettura sperimentale senza un particolare compito. Come già detto in precedenza, a molte delle vetture prototipo vennero assegnati compiti ben precisi durante i loro test (destinandoli a strade/autostrade piuttosto che terreni sconnessi), questo per poter raccogliere dati utili al perfezionamento del progetto.

Non vi sono quindi tante informazioni riguardo questa vettura se non questa foto dove la vediamo immortalata su una pista in presenza di un biplano, quello di Bernd Rosemeyer, un pilota delle Auto Union. Da notare a tal proposito la grande insegna sullo sfondo con logo Auto Union. La foto fu scattata il 13 giugno 1937. Rosemeyer all'epoca fu un pilota di prestigio per il marchio.

Ferdinand Porsche naturalmente fu coinvolto anche in ambito sportivo con le vetture Auto Union quindi vedere un prototipo Volkswagen su una pista non era di certo una cosa strana.

La pista che si vede in questa foto del '37 è quella del Nürburgring, ricordata in particolar modo per la scena in cui Rosemeyer atterrò col suo biplano e saltò dentro la sua auto. Davvero memorabile per l'epoca!


Commenti

Post più popolari