Prima della Volkswagen: la W30/22

Questo esemplare fu il caso diverso di tutta la schiera di vetture W30 in quanto l'esemplare in questione ricevette un corpo vettura da cabriolet. Tuttavia questo corpo vettura non fu sviluppato ex-novo bensì derivò dalla serie precedente, ovvero dalla V2 del 1935. La V2 cabriolet fu anch'essa una vettura speciale come probabilmente anche il fatto che fu l'auto che venne finanziata dall'azienda di Porsche (invece che dalla RDA); pare infatti che il suo compito principale fu quello di essere una vettura dimostrativa con lo scopo di impressionare positivamente gli ufficiali interessati al progetto Volkswagen. Questo potrebbe trovare un riscontro per il fatto che la vettura venne spesso utilizzata per le presentazioni. Sotto le sembianze della W30 la vettura numero 22 venne etichettata come "dimostrativa", un compito specifico assegnato alla maggior parte delle W30 prodotte.

E' interessante notare che la decisione di utilizzare il vecchio corpo vettura della V2 in abbinamento al nuovo telaio W30 fu presa dopo che venne stabilito di costruire 30 esemplari, poiché così facendo una vettura W30 diventò un corpo di ricambio per gli altri esemplari. Questo fu tutt'altro che un problema poiché servì per rimpiazzare il corpo vettura della W30 numero 2 quando subì il pesante danneggiamento all'inizio dei test. La cabriolet non solo ebbe la fortuna di possedere un telaio nuovo e di gran lunga superiore rispetto a quello vecchio e fragile delle V2, ma ottenne anche la targa IIIA 37022.

La W30/22 fotografata nei dintorni della villa di Porsche in una giornata autunnale.

Il corpo vettura fu aggiornato con nuovi fari montati sui parafanghi anteriori, con paraurti anteriori e posteriori, ed in ultimo con pedane laterali. Fu verniciata di un colore blu scuro ma non è chiaro se questa tinta la ottenne dopo le modifiche del corpo vettura e del montaggio sul telaio W30 oppure in un più tardo periodo, in occasione appunto di un servizio fotografico presso la villa di Porsche nel Novembre 1937. Guardando le foto più nel dettaglio si nota che il cruscotto fu aggiornato con quello delle W30 poiché quello delle V2 è molto simile a quello delle vetture V1. Ancora una volta non si sa quando questo sia accaduto poiché non vi sono foto a documentarlo.

Pur trattandosi di una vettura da esposizione, la numero 22 prese parte ad un viaggio estenuante assieme alle vetture 3, 4 e 7 attraverso le Alpi austriache alla volta dell'Italia (Merano) tra il 10 ed il 16 Settembre 1937. Tutta la meccanica e la ciclistica fu testata sui passi alpini ed alla numero 22 non fu risparmiato nulla. Alla fine dei test, la W30 numero 22 ebbe all'attivo 12mila km, un kilometraggio di rispetto per una vettura che non fosse destinata principalmente a dei test di guida. Dopo i test, la numero 22 continuò ad essere guidata; vi è infatti una foto della 22 ancora una volta in Italia, in compagnia di due V303 del 1938, nei pressi del Passo dello Stelvio.

La W30/22 in compagnia di due vetture nei pressi del Passo dello Stelvio, Italia.

Una nota importante è che la numero 22 riuscì a sopravvivere alla Guerra Mondiale e fu vista in Cecoslovacchia a fine anni '60. Una cosa non del tutto strana o incredibile come potrebbe sembrare, soprattutto la location, perché è risaputo che Porsche qualche volta guidò i prototipi di queste vetture verso il suo paese natale e di famiglia, a Maffersdorf (Vratislavice nad Nisou) nella Repubblica Ceca. La numero 22 fu per Ferdinand Porsche una vettura speciale e forse evitò la demolizione dei prototipi del Novembre 1942 proprio per il fatto che venne portata a Maffersdorf dove restò per tutto il tempo dello svolgimento della Guerra Mondiale. ...Chissà.

La numero 22 dopo l'aggiornamento del frontale. L'ambiente circostante parrebbe quello della fabbrica Daimler-Benz di Untertürkheim (stesse pareti). Questo suggerisce che le modifiche della numero 22 presero parte nello stesso momento in cui le altre W30 furono ultimate.

La numero 22 davanti alle altre (foto di scarsa qualità). Le altre vetture potrebbero essere le numero 3, 4 e 7 durante i test stradali tra Austria ed Italia, nel Settembre 1937.



Alcuni VIP a cui venne presentata la W30 numero 22.
Dietro si intravede un Ferdinand Porsche indaffarato.



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