Prima della Volkswagen: la W30/26

La W30 numero 26 fu un'auto speciale: nel Luglio del 1937 fu portata nella galleria dell'aria dell'Università Tecnica di Berlino. L'esemplare fu preparato in modo specifico per il test, con delle coperture montate sui passaruota e delle modifiche al parabrezza. Si presume che l'auto fu testata inizialmente senza alterazioni estetiche, visibili in questa foto. Il miglior coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx) rilevato fu di 0,435. Questa fu la prova che la forma della nascente Volkswagen era la giusta strada da percorrere per ottenere un buon risparmio di carburante.

Riguardo questo esemplare, la cosa oltretutto speciale fu il fatto che la numero 26 è l'unico telaio conosciuto e sopravvissuto. Fu scoperto dopo la Seconda Guerra Mondiale presso un deposito di rottami in Austria. E' risaputo che nel 1944 Porsche trasferì diverse auto su cui stava lavorando presso la nuova fabbrica a Gmünd, in Austria, vicino alla casa di famiglia. Il telaio numero 26 fu molto probabilmente uno di questi.

Dopo che nel 1942 i prototipi delle W30 furono distrutti, le parti meccaniche vennero riutilizzate per vari esperimenti e sviluppi. Parrebbe che il telaio della numero 26 fu utilizzato in abbinamento ad un corpo vettura di una Kübelwagen militare. Il telaio della numero 26 si trova ora presso una collezione privata in Germania.


Commenti

Post più popolari