I prototipi: il motore della VW38/16
La storia del motore VW38/16 è davvero variopinta. Come già discusso nel post precedente alcuni fatti molto interessanti hanno preso vita. Il motore della numero 16 venne originariamente installato sull'auto VW38/16, ma all'inizio del 1940 la numero 16 fu coinvolta in un incidente stradale con un'auto da corsa Typ64! Il motore della numero 16 era forse sovralimentato? Perché una VW38 avrebbe dovuto gareggiare su strada con un'auto da corsa appositamente costruita?
Forse dopo quell'incidente, all'inizio del 1940, il motore della numero 16 fu installato su un'auto VW39 con targa IIIA43045 (vettura che fu data al direttore generale della Vokswagenwerk, Dr. Otto Dyckhoff). Successivamente il motore fu installato in una delle prime Kübelwagen, con buona probabilità una delle numerose auto che furono portate a Gmund, in Austria, quando Porsche vi si trasferì verso la fine della guerra.
Andiamo avanti velocemente fino al 1948, quando un tizio in Austria acquistò un motore di riserva per la sua Kübelwagen per 400 scellini austriaci. Finì per non usarlo per questo scopo, quindi rimase nella sua stalla fino alla sua morte. Quando uscì il libro sul ritrovamento della VW38/06, la figlia del tizio deceduto regalò il libro al marito, il quale venne spronato a riaccendere il ricordo del vecchio motore nella stalla. All'inizio del 2012 il motore fu offerto ai Grundmann per la loro auto, la quale venne accuratamente restaurata ed ora alimenta con orgoglio l'auto VW38/06.
Il motore della VW38/16 quando venne trovato.
Se si osserva da vicino si può notare che una delle teste è del primo tipo di VW38 mentre l'altra è leggermente più recente. I primi motori avevano coperchi delle valvole imbullonati.
Il primissimo coperchio della valvola imbullonato.
Una caratteristica dei primi motori E60 è che non hanno il logo VW da nessuna parte poiché venne disegnato solo nel 1939. Su questo marchio di fusione la E sta per il motore E che era il quattro cilindri boxer. La E è stata la quinta versione del motore utilizzata per il progetto Volkswagen. Il 60 sta per Typ60, che era la designazione del modello Porsche per la Volkswagen.
Il numero 38/16 sembra piuttosto poco appariscente sul supporto della dinamo. Il W13863 (simbolo dell'aquila austriaca) è stato aggiunto in seguito quando questo motore è stato utilizzato in un veicolo registrato nell'Austria del dopoguerra.
La parte superiore del radiatore dell'olio è affascinante, con tanto di numero 16 stampigliato sulla targhetta identificativa!
Il cilindro ha la scritta 38/16/3 (cilindro n.3 del motore 38/16).
Il documento di vendita originale del 20 maggio 1948 per il motore 38/16 n. E60 01 522.
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