I prototipi: la VW38/16

La VW38 numero 16 fu un modello con tetto apribile che venne immortalata in molte foto e persino in un cortometraggio. Fu perché apparteneva ad un alto funzionario della Volkswagen o fu solo fortunata ad essere stata fotografata una moltitudine di volte? Questo esemplare venne dato al Dr. Bodo Lafferentz, il segretario esecutivo di Volkswagenwerk (ex "Gezuvor").

Un aspetto interessante è che la numero 16 è circondata da un certo mistero riguardo cosa le sia esattamente successo. Secondo Von Pidoll la VW38/16 aveva il motore con numero corrispondente installato (38/16), ma questo stesso motore in seguito risultò installato su una vettura VW39 con numero di telaio 1-43.
Una fonte (il libro di Chris Barber) afferma tuttavia che la numero 16 ebbe un motore della serie successiva VW39 ma questo dettaglio non viene approfondito. Un'altra fonte, il dottor Bernd Wiersch, ex direttore del museo Volkswagen di Wolfsburg, cita gli elenchi di Herbert Kaes dicendo che la numero 16 fu dismessa nel 1940.
Difficile dire quale sia la verità.

Vi sono prove fotografiche che la numero 16 fosse già in strada alla fine del 1938 e che fosse probabilmente uno dei 5 corpi vettura in fase di completamento, oggetto di discussione in una riunione tenutasi il 20 e 21 settembre 1938. Parrebbe che a un certo punto nel tempo, forse alla fine del 1939 o nei primi anni del 1940, la numero 16 subì un piccolo restyling. Ma riguardo la questione del motore? Il suo motore originale fu sostituito con uno della serie VW39 oppure fu proprio il motore originale recuperato dalla VW38/16 che fu installato su una VW39? Riguardo questo aspetto vi sono un po' di confusione e qualche interrogativo.

A tutto ciò si aggiunge il fatto che all'inizio del 1940 la numero 16 sembra scomparire dagli elenchi Porsche, ...ma questo significa che fu cancellata?
Quando è stato pubblicato il post della VW38/06 sono state pubblicate informazioni secondo cui la numero 16 rimase coinvolta in un incidente e successivamente il suo motore venne installato su un'auto della serie successiva, una VW39 appunto, quindi queste informazioni sembrano proprio ricollegarsi a ciò che aveva detto Von Pidoll.

Esiste tuttavia una fotografia con un'auto con tetto apribile della serie VW38 che ha targa IIIA-43016, fotografata dopo un incidente. Ha un paraurti aggiornato (VW39), fari oscuranti e un'antenna sul lato del passeggero.
L'auto fu cancellata dopo l'incidente? Una cosa è certa ed è che questo cambio di motore si rivelò fatidico poiché il motore originale 38/16 fu riscoperto solo pochi anni fa ed ora alimenta l'auto VW38/06!
Ciò fa sorgere la domanda: cosa accadde esattamente al motore  della numero 16 e come finì in un garage in Austria?
Tutto ciò verrà discusso prossimamente.

La VW38/16 diventò la famosa protagonista di un cortometraggio del 1939 che venne realizzato in perfetto stile propagandistico del tempo, dipingendo un'immagine idilliaca della vita in Germania. La trama del film è molto semplice e mostra una coppia che entra nella loro nuova Volkswagen e viaggia da Weimar a Karlsbad (Karlovy Vary). Ciò che il film fa magnificamente è mostrare la bellezza della nuova Volkswagen che viaggia attraverso il pittoresco scenario tedesco e ceco.



Queste due foto sono datate 3 luglio 1939.
La VW38/16 è guidata da ufficiali dell'esercito e attirano l'attenzione dei bambini.




Il 29 giugno 1939 la VW38/16 e la VW38/06 furono mostrate ai lavoratori della miniera di carbone Emscher-Lippe a Datteln, nella Ruhr settentrionale, nella Renania settentrionale-Westfalia. Oggi il motore della numero 16 è installato nella vettura VW38/06 quindi questa foto è piuttosto datata.

Come molte altre vetture VW38, anche la numero 16 è stata utilizzata per vari impegni pubblici; qui ha a bordo delle giovani donne.

Le VW38 apparivano in varie città, con tanto di ammirazione da parte di folle di spettatori.
Nel 1939 i tour promozionali erano in pieno svolgimento.

Un altro momento promozionale con quella che sembra essere una compagnia teatrale.

La numero 16 sembra piuttosto infangata in questa foto.


Questa è una curiosa foto della numero 16. Presenta diverse modifiche ai dettagli rispetto alle foto precedenti. Ha paraurti aggiornato (VW39), fari oscuranti e un'antenna installata sul lato passeggero.


Questo è il cortometraggio del 1939, Karlsbader Reise:


Commenti

Post più popolari