Prima della Volkswagen: la W30/29

Tristemente, siamo alla fine della parata di vetture W30 prototipo, che diedero poi il via ad un altro capitolo del neo nascente mondo Volkswagen. E triste è la foto con cui andremo a concludere, poiché è quella della distruzione dei prototipi W30, scempio avuto luogo alla fine del 1942.

Le auto 19, 18 e 29 assieme ad altre W30 e cinque Schwimmwagen Typ128 appoggiate al terreno, un telaio nudo di una W30, un gruppo di motori, sospensioni anteriori e trasmissioni posteriori. Nell'angolo in basso a sinistra si intravede una portiera, appoggiata su un cavalletto.
Dei particolari interessanti: sembra che le 3 auto in mezzo abbiano sulla carrozzeria degli adesivi. Che siano delle marcature per indicare quali prototipi devono essere distrutti?
La foto è stata scattata presso la fabbrica Porsche a Zuffenhausen.

La vettura numero 29 la si vede appoggiata sul terreno subito a destra della numero 18 (l'esemplare con i paraurti). Questa è probabilmente l'unica foto che lascia chiaramente identificare la numero 29 (30 esemplari, con le targhe aventi le ultime cifre che andavano da 0 a 29).

Dopo ben 2 milioni (!!) di km di test, come già detto le vetture furono largamente utilizzate anche privatamente dai membri della squadra di Porsche. Durante gli anni tra il 1937 ed il 1942 molte registrarono rotture e le loro parti vennero utilizzate per ulteriori progetti. Rimasero circa 20 auto intere, nelle condizioni di fabbrica, inutilizzate poiché la futura generazione di auto VW38 stava nascendo. Le VW38 erano in fase di test iniziale e in campagna promozionale quindi tutti gli occhi ed i riflettori erano puntati su di esse.

Alcune delle W30 furono tenute alla fabbrica di Stoccarda di Porsche, a Zuffenhausen, mentre altre trovarono ricovero presso il distributore locale Ford. Verso la fine del 1942 tutte le rimanenti vetture W30 vennero raggruppate per essere smantellate. Le foto che vedete qui sono tristemente famose e raffigurate su ogni sorta di libro. Si vedono gli operai di Porsche in posa con mazze alla mano, pronti a demolire i prototipi. Dopo lo smantellamento, le parti (meccaniche) rimaste intatte di questi veicoli vennero riutilizzate per altri scopi.

In queste foto si può notare la presenza di un numero totale di W30 pari a 14, in differenti stadi di smantellamento, con motori, avantreni e retrotreni raggruppati ed allineati, pronti poi per essere nuovamente impiegati altrove. Sullo sfondo si vede anche un telaio nudo di una W30.
Tra la moltitudine di veicoli e parti, si intravedono anche cinque Schwimmwagen Typ128 appoggiate al terreno. La più vecchia, all'epoca, aveva già 2 anni ed il modello nuovo di produzione (Typ166) stava per essere prodotto nella nuova fabbrica VW.

Nella lineup di mezzi si intravede anche la V303 Cabriolet. Essa è l'unica auto sopravvissuta delle tre che furono presentate al pubblico il 26 Maggio 1938. Quest'auto riuscì a sopravvivere alla Guerra e fu avvistata intorno al 1945/1946. In questi scatti mancano completamente le vetture V3. Si sa solamente che la V3 numero 2 riuscì a sopravvivere alla distruzione e venne fotografata proprio davanti a questi edifici nel 1944. Tutto questa lascia solo un interrogativo: che forse l'ordine di distruggere i prototipi si sia limitato alle sole vetture W30? Chissà...

Un'altra foto della stessa scena di distruzione.
...Sembra che stavolta l'operaio se la stia prendendo con un motore.
Notare gli altri operai sulla sinistra che sembrano sorridere al fotografo che sta immortalando tutta la scena. Nello scatto si vede anche il posteriore della V303 Cabriolet (vicino allo stabile).

In questa foto che mostra i frontali delle vetture si intravede la diversità dei colori carrozzeria di ognuna, al termine della loro vita.
Nella schiera di vetture c'è sempre la V303 Cabriolet (vettura che non fu distrutta).


A ridosso del muro dello stabile ci sono i 3 corpi vettura che sono già stati smantellati.

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