I prototipi: la VW38/13

Molte delle vetture VW38 rimasero con la società Porsche durante tutti i tipi di test, tuttavia alcune auto furono più sperimentali rispetto ad altre, e tra queste vi fu la numero 13.

Il 20 e 21 settembre 1938 ci fu una riunione. A questo punto erano già state prodotte tredici auto, tre delle quali erano modelli con tetto apribile (le auto numero 9, 10 e 11) e delle tredici sette auto erano destinate rigorosamente ai test. Altri cinque corpi vettura erano ancora in produzione. In questo incontro, tra le altre cose, venne discussa la carrozzeria suggerendo alcune necessarie modifiche.
Queste modifiche vennero implementate a partire dalle auto 24 o 25, ma ne parleremo più avanti.

Tornando alle prime 13 auto: una di loro fu sottoposta a un test di processo di immersione della vernice e finita in colore beige. Questa potrebbe essere solo un'auto: la VW38/13, in quanto è chiaro dalle foto che fu verniciata in una tonalità molto più chiara rispetto a tutte le altre. La numero 13 fu anche una delle tante dotate di gancio di traino e infatti in alcune foto la si può vedere trainare un piccolo rimorchio (le altre auto dotate di gancio di traino erano le auto numero 1, 19 e 25).

La numero 13 rimase con la casa Porsche per tutti gli anni della guerra e nel 1945 fu trasformata in una Typ230, dotata di un generatore gassogeno (Typ230/5).


La VW38/13 beige seguita dalla VW38/23 con tetto apribile e da un'altra vettura anch'essa con tetto apribile.

Un'affascinante foto a colori di quattro VW38 parcheggiate lungo una strada di fronte a un condominio. L'auto in testa è la VW38/13, qui in tutta la sua gloria beige, che traina un rimorchio. L'auto dietro è la VW38/37 verniciata in blu/verde. Questa decappottabile fu data a Hermann Göring. Dietro altre due vetture con tetto apribile, una è probabilmente la VW38/23 vista nelle foto precedenti. A poca distanza dietro di loro c'è quella che sembra essere l'auto di servizio BMW di Porsche che spesso accompagnava molti dei prototipi.

Un primo piano della foto precedente, con la numero 13.

La stessa schiera di quattro VW38 e la BMW, questa volta fotografata da una finestra del condominio.

Il protagonista principale di questa foto è il Volkstractor, al centro del parcheggio della fabbrica Porsche, ma sullo sfondo vediamo l'auto numero 13, due VW38 con tetto apribile non identificate e la cabriolet V303.

Solo un primo piano della foto precedente. Notare l'antenna radio montata sulla parte superiore del parabrezza. Non c'era l'antenna nelle foto precedenti, quindi ad un certo punto la vettura numero 13 venne presumibilmente dotata di una radio.

Qui c'è un'altra versione del Volkstractor e di nuovo sullo sfondo un'auto VW38 di colore chiaro, molto probabilmente è la numero 13. Da notare lo specchietto retrovisore montato sul parafango anteriore.

...Una vista più ravvicinata della VW38...

Commenti

Post più popolari