I prototipi: la VW38/11

Proprio come le altre due auto precedenti, la numero 11 fu un modello con tetto apribile. Anch'essa fu un'auto di prova della società Porsche ma tuttavia fu usata privatamente dallo stesso Ferdinand Porsche. Vi sono diverse foto con Ferdinand Porsche al suo interno o vicino a questa vettura. In molte delle foto si vede la numero 11 nelle Alpi austriache, dotata di un'enorme antenna radio e vari pezzi di equipaggiamento che ne occupano l'interno. Ferdinand Porsche amava portare le sue auto sulla strada alpina del Grossglockner in Austria.

La sua auto (con targa IIIA-43011) fu spesso fotografata in diversi famosi punti di riferimento sul Grossglockner. Fu vista alla Edelweißspitze, il punto più alto accessibile del Grossglockner a 2.571 metri di altezza. Un'altra foto immortala la numero 11 al Fuscher Törl, una piazzola panoramica appena prima del bivio per l'Edelweissspitze.

L'auto 11 rimase con la casa Porsche per molti anni, forse fino al 1945, ma ciò è motivo di mistero. Esiste una foto curiosa di un'auto con tettuccio rigido che forse è una VW39 dotata della stessa targa fotografata durante gli anni della guerra a Vienna, in Austria, con Ferdinand Porsche in piedi accanto ad essa. È noto che le targhe della serie VW38 vennero talvolta riutilizzate per la successiva serie VW39, ma riguardo la targa IIIA-43011 vi è una sorta di mancanza di riscontri.

Una foto della VW38/11 con Ferdinand Porsche al volante. Egli utilizzò questa macchina come sua vettura personale.
L'auto fu utilizzata anche per vari test ed esperimenti e sopravvisse con l'azienda fino al 1945.

Per fare un confronto, qui vediamo Ferdinand Porsche e la sua macchina pochi anni dopo, forse negli ultimi anni della guerra. Questa potrebbe anche trattarsi dell'ultima foto conosciuta della numero 11. L'auto sembra piuttosto usurata e malconcia. Vi sono danni alla porta intorno alla maniglia a L che confermano che questo dettaglio non ha avuto il successo desiderato, e fu per questo che più tardi nella serie VW38 venne introdotto un nuovo design della maniglia che rimase praticamente invariato fino ai primi anni '60.
Anche la luce targa/freno non è più in un design originale VW38 ma in uno standard comune.

Nell'estate del 1939 la numero 11 fu dotata di una grande antenna e di apparecchiature radio. Qui vediamo l'antenna che viene installata con fili di tensionamento, collegati tra l'antenna stessa ed il tetto dell'auto. La vettura numero 11 fu in compagnia della numero 18 e da un'altra VW38 con tetto apribile. Non è del tutto chiaro perché sia ​​stato condotto un simile esperimento.


Ecco l'antenna nella sua forma finale. Notare i due grandi pali attaccati al paraurti anteriore con cavi aggiuntivi che vanno fino all'antenna.


Herbert Kaes che scruta attraverso il tetto apribile.

All'interno sono state montate alcune pesanti scatole di apparecchiature radio. L'antenna stessa è costituita da un grosso palo di bambù. Da notare che l'auto di Porsche aveva una normale antenna per autoradio montata al centro del tetto. Questa è una delle caratteristiche identificative della numero 11.

Foto scattata da qualche parte sulle Alpi. Davanti c'è la numero 18, subito dietro la numero 11 ed infine una terza VW38 non identificata.

Un'altra vista delle tre vetture VW38 con tetto apribile; la VW/18 è a destra e la numero 11 è al centro.

La numero 11 si trovava in una valle alpina. Sembra che ci fosse un altro veicolo coinvolto nell'esperimento radio:
un camion che trasportava un'antenna simile.

La numero 11 sul lato della strada alpina del Grossglockner con la piazzola panoramica Fuscher Törl sullo sfondo poco prima del bivio per l'Edelweißspitze.

La numero 11 qui è senza l'antenna ed è al centro del parcheggio presso il belvedere Edelweißspitze, il punto più alto accessibile del Grossglockner.
Come al solito, la VW38 sta attirando molta attenzione. 

Un'altra foto presa da un'altra angolazione, dello stesso periodo. Qui le persone sono piuttosto incuriosite dal motore. In piedi in primo piano c'è Herbert Kaes, con la giacca.

Ancora un'altra angolazione della numero 11, al centro del parcheggio presso il belvedere di Edelweißspitze. Sullo sfondo si vede il rifugio di montagna del Edelweisshütte. 

Foto promozionale con la numero 11 che mostra la spaziosità degli interni e, naturalmente, le enormi dimensioni del tetto apribile delle VW38. Il ragazzo sul sedile posteriore sembra abbastanza felice. Proprio come molte delle serie VW38, anche la numero 11 portava con orgoglio una decalcomania Grossglockner nell'angolo inferiore destro del parabrezza.

Scena invernale con la VW38/11 e i membri del team Porsche.

Vicino a Salisburgo, in Austria, guardando un cartello "Guida a destra". 

La foto della numero 11 fu anche presente in un opuscolo della KdF Wagen. Qui si può vedere Herbert Kaes che scherza come al solito.

Una foto molto strana, scattata a Vienna con Ferdinand Porsche e un'auto VW39, ma per qualche motivo con la targa IIIA-43011 che era della VW38/11. L'auto con tetto apribile di Porsche rimase con lui fino al 1945, quindi è strano che la sua targa permanente sia stata in qualche modo presa in prestito per essere utilizzata su un'auto con tetto rigido VW39. La foto è chiaramente del periodo della guerra mondiale, date le coperture dei fari. L'auto ha anche un emblema VW (con ingranaggio esterno) sul cofano anteriore e coprimozzi KdF Wagen. Stranamente il paraurti anteriore è di una VW38. La targa supplementare con scritta Versuchswagen (macchina sperimentale) suggerisce che questa è una delle auto di prova di Porsche, ma quale?

Ci fu un servizio fotografico con l'auto numero 11, scattato presumibilmente nei dintorni di Berlino. Alcune foto sono su un'autostrada, sotto ad un ponte e più tardi in una città piovosa. Le foto mostrano Herbert Kaes e persone finora non identificate.
















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