I prototipi: la VW38/12

La vettura numero 12 della serie VW38 fu donata al Deutsche Arbeitsfront, il DAF (Fronte del lavoro tedesco) a Monaco di Baviera per le sue attività. Considerando che il DAF attraverso la sua organizzazione per il tempo libero (la KdF) fu lo sponsor del programma KdFWagen, fu anche il motivo per cui la numero 12 scomparve molto rapidamente dagli elenchi della società Porsche; questo perché essendo nelle mani del DAF, la vettura fu fuori dalla portata di Porsche e dei suoi programmi di test. L'auto 12 fu un pezzo promozionale per il DAF, quindi di essa non ne esistono tutte le foto. Abbiamo tuttavia un filmato a colori molto raro dell'estate del 1939 che fu girato da alcuni turisti britannici in visita in Germania all'epoca.

Una bella angolazione dell'auto VW38/12 che mostra perfettamente alcune delle caratteristiche uniche di questa prima versione della Volkswagen come le maniglie a L sulle porte, gli angoli squadrati sul cofano motore e nessun pannello di gocciolamento dietro la presa d'aria (si possono addirittura vedere i cardini attraverso le prese d'aria).

Rara foto a colori della numero 12 probabilmente nello stesso momento e luogo come si vede in un breve filmato.

Uno spettacolo regolare: folla di persone che circonda una VW38, questa volta tocca all'auto numero 12.

Foto dello stesso periodo.

Una fila di tre auto uscì dal cancello della casa editrice di giornali della Berliner Lokal-Anzeiger nel 1939. L'auto dietro alla numero 9 è la numero 12.

Foto probabilmente dello stesso periodo, a Berlino.



Di recente è emerso un brevissimo filmato che mostra l'auto VW38/12. Questo è un filmato a colori molto raro dell'estate del 1939 che è stato filmato da alcuni turisti britannici che all'epoca visitavano la Germania settentrionale.


Commenti

Post più popolari