Internationale Österreichische Alpenfahrt 1949 (Austria)

L'Internationale Österreichische Alpenfahrt fu organizzato dall'ÖAMTC (der Österreichische Automobil-, Motorrad- und TouringClub) dal 1949 al 1975; questo evento ci riconduce ad una lunga tradizione di corse alpine, che ebbe inizio addirittura nel lontano 1898.

In quell'anno infatti il Touring Club austriaco organizzò il "viaggio in auto attraverso l'Alto Adige" (Automobilfahrt durch Südtirol) con soli tre partecipanti mentre dal 1910 al 1914 prese parte il Rally Alpino dell'Automobile Club austriaco (der Alpenfahrt des Österreichischen Automobil-Club).

Dopo la 1a Guerra Mondiale vi fu nel 1925 un primo viaggio alpino da Vienna a Monaco di Baviera mentre nel 1930 fu la volta della "coppa delle Alpi austriache" (Fahrt um den Österreichischen Alpenpokal) e del viaggio da Vienna a Budapest (l'Alföld-Alpenfahrt).

Di maggiore importanza, tuttavia furono i tour alpini (dal 1928 al 1936, eccetto il 1930 ed il 1935 nei quali non fu disputata alcuna gara) che coinvolsero Paesi come l'Italia, la Svizzera, l'Austria e la Germania. In Austria si svolsero dal 1933 al 1937 con l'Automobile Club austriaco che organizzò quattro gare alpine. Queste gare trovarono poi un seguito negli anni 1938 e 1939 come rally alpini tedeschi (Deutsche Alpenfahrt).

Dopo la 2a Guerra Mondiale, nel 1949, l'Automobile Club ed il Touring Club sposarono nuovamente la tradizione del Rally alpino Austriaco (Österreichischen Alpenfahrt), con partenza da Zell am See, nel salisburghese.

Fino al 1950 la scena di queste gare vide maggiormente in primo piano le moto. Queste gare miste, nelle quali vi partecipavano sia auto che moto, videro nel 1949 il trionfo di Wolfgang Denzel su una Volkswagen WD nella classe delle auto sportive fino a 1100cc. Nell'anno successivo fu poi la volta di Otto Mathé su una speciale Volkswagen Typ 64, vincitore sempre della medesima classe.

Queste gare continuarono per tutti gli anni '60 fino all'inizio dei '70, anni in cui si conclusero a causa della pesante crisi petrolifera che investì il mondo.

A noi restano queste bellissime foto di quegli attimi, di quei gloriosi veicoli e soprattutto di quei protagonisti che a bordo dei loro mezzi, il 27 e 28 agosto 1949, sfidarono qualsiasi fondo stradale o intemperia.

Volkswagen Typ 64

Volkswagen WD







© Artur Fenzlau / Technisches Museum Wien bzw. © Erwin Jelinek Technisches Museum Wien

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