Großglockner-Bergrennen 1938 (Austria)

Nell’estate del 1934 Franz Rehrl, presidente del Salzburgerland, e l’ingegner Wallack (capo dei lavori pubblici della Carinzia) a bordo di una Steyr 100 percorsero la strada del Grossglockner da cima a fondo. Un anno dopo, il 3 agosto del 1935, la strada (diventata larga sei metri) veniva inaugurata con una gara automobilistica: la Großglockner-Bergrennen.

I trenta chilometri e duecento metri costruiti da Wallack univano Bruck (che ancora non si chiamava “an der Gross-glocknerstrasse”), nella valle della Salzach, con Heiligenblut, in Carinzia, coprendo un dislivello di 2.504 m grazie a 36 tornanti e 67 ponti. Troppo denaro da investire per una strada il cui scopo, dichiarato fin dall’inizio, era quello di attrarre turisti, i quali avrebbero pagato un pedaggio di una manciata di scellini per ripagare l’opera.

Wallack in definitiva aveva visto giusto nonostante lo scetticismo iniziale: nel primo anno arrivarono ben 350.000 turisti. Tutt'oggi la strada panoramica del Grossglockner rimane un percorso molto ambìto dagli appassionati di auto d'epoca che vogliono unire il piacere di guida della propria vettura ad un panorama unico.

Negli scatti dell'epoca dell'edizione del 28 agosto 1938, oltre alle KdF-Wagen, ritroviamo immortalato anche il Dr. Ing. h.c. Ferdinand Porsche.




© Artur Fenzlau / Technisches Museum Wien bzw. © Erwin Jelinek Technisches Museum Wien

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