Il Palten Transporter, ovvero il Typ2 austriaco


C'è stata un'epoca in cui piccole aziende, se non addirittura privati, costruirono alcuni loro speciali veicoli con carrozzerie appositamente studiate. A favore di tutto ciò, in primo luogo vi fu indubbiamente la semplicità costruttiva dei veicoli Volkswagen, i quali si dimostrarono un'ottima base su cui allestire queste personali trasformazioni.

Tra i più noti figurano nomi come Rometsch, Dannenhauer & Stauss, Denzel, Hermann Spohn e tanti altri nomi meno noti. Più in particolare per il Transporter, ci soffermiamo su quella che fu una trasformazione che non vide mai la luce se non per pochissimi esemplari (in un numero di 2 o 4 veicoli al massimo) ad opera della Palten-Stahlindustrie GmbH, situata in Stiria (Austria).

La società tentò di dare vita al cosiddetto Palten Transporter, dotato di motore diesel. Le somiglianze nonché diversi particolari e soluzioni adottate, erano fin troppo molto simili al Typ2 fabbricato da Volkswagen ma rispetto ad esso questo veicolo risultava (pare) dotato di maggiore spazio e capacità di carico.



In origine questo veicolo fu studiato e sviluppato presso la Lohner Werke, una fabbrica austriaca produttrice di ciclomotori. Lo sviluppo avvenne tra la Lohner appunto ed il Prof. Dott. Hans List (nonché fondatore dalla AVL situata a Graz, anch'essa in Austria). La AVL fu una compagnia che si dedicò principalmente allo sviluppo e produzione di motori diesel per autocarri.

Questa collaborazione diede luogo alla nascita di 2 - 4 prototipi di questo veicolo da lavoro, ma inizialmente il motore che lo equipaggiava ebbe svariati problemi poiché risultava troppo poco potente per poter spingere il veicolo a pieno carico su e giù per le strade di montagna. Fu così infatti che dopo la sua presentazione, il Transporter della Lohner subì un'interruzione dello sviluppo del progetto.

Successivamente il Prof. List riprese il progetto avvalendosi della cooperazione della società Palten-Stahlindustrie GmbH e nel 1954 venne presentato il veicolo con il nome Palten-Diesel Kleinlastwagen in occasione della Fiera di Vienna. Pare che successivamente la Lohner fu citata in giudizio dalla Palten per via dei costi di progetto che quest'ultima dovette sostenere.


Pare che, secondo alcune testimonianze, vi fu un veicolo che venne utilizzato per lavoro dalla Lohner stessa fino gli anni '60. Un'indagine invece rivelò l'esatto contrario in quanto pare che non vi fu alcun veicolo Lohner o autocarro simile impiegato in azienda.

Il bilancio definitivo pareva quindi essere di 2 veicoli Lohner allo stadio prototipale (passati ad uno in quanto l'ipotesi del veicolo in uso presso la Lohner non trovò conferma) e di 2 Palten, precisamente di un furgone completo e di un telaio, quelli che appunto furono esposti alla Fiera a Vienna. Era la primavera del 1954.

Di seguito: l'ultima pagina della brochure con le due versioni di Palten Transporter disponibili (autocarro e furgone combinato/bus) con le caratteristiche tecniche dettagliate.


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