File 45: Surprise inside

Alla fine della fiera, quando si inzia un restauro, si mettono in conto alcune cose mentre altre si è ben lontani dall'andarlo semplicemente ad immaginare. Fortuna che l'osservare attentamente quello che fanno gli altri e l'avere sempre la vena critica aiuta a scovare i danni anzitempo ed evitarsi sorprese future.

E' semplicemente il caso di quegli "antri oscuri" del veicolo che esteticamente possono presentarsi tutto sommato decentemente (senza apparenti danni gravi) ma che invece al loro interno riservano la più amata delle sorprese: la ruggine!

Ecco quindi che talvolta ci si trova a voler sostituire soltanto un pezzo di insignificante lamiera ed invece bisogna rettificare la traiettoria tagliando una ben più abbondante porzione di metallo. ...Cosa significa?? Semplicemente questo:





Beh... in parte già si sapeva perché la parte stessa è già quotata a subire l'azione delle intemperie, sommate all'azione distruttiva di sassi che rimbalzano dalla carreggiata al muso del  veicolo.






E quindi?? ...Quindi si apre tutto, si rimuove la ruggine e si trattano le lamiere adeguatamente per impedire alla ruggine di proseguire la sua azione distruttiva:



...e via di ricostruzione e chiusura lamiere:



La parte bassa del muso è stata ultimata e verrà perfezionata in seguito.


Ora si passa al resto.

Commenti

Post più popolari