I prototipi: la VW38/05

La vettura numero 5 della serie VW38 fu la prima delle nuove Volkswagen ad essere assegnata ad un alto ufficiale del governo. La vettura 5 andò al capo dello staff del DAF (il Deutsche Arbeitsfront, ovvero il Fronte tedesco del lavoro), Otto Marrenbach. Il DAF, ed in particolare la sua consociata organizzazione KdF, furono determinanti nello sviluppo del progetto Volkswagen fin da quando l'organizzazione prese in carico il progetto, a metà del 1937. In seguito l'auto finì tra le altre della serie VW38 presso il Centro di Distribuzione e all'ufficio Servizio Clienti Volkswagen.
È noto dalle foto che la maggior parte delle auto fu occasionalmente chiamata a comparire in vari spettacoli e mostre. L'auto 5 fu infatti fotografata in diverse occasioni di questo genere.


Questa foto risale al periodo della guerra poiché la targa contiene un marchio V che indica che il veicolo poteva essere guidato liberamente durante gli anni di conflitto ed era idoneo a rinunciare al razionamento del carburante. Questo lascia ipotizzare che il periodo fosse quello della fine della Guerra Mondiale. Inoltre è interessante notare che la targa / luce dei freni è verniciata in tinta con la carrozzeria, mentre nelle foto precedenti è color argento / alluminio.

Foto precedente dell'automobile vista in una mostra pubblica. Da notare la precedente versione in argento della targa / luce di stop.


C'è una serie di foto della vettura numero 5 che fa parte di un convoglio di auto VW38 mentre percorrono le strade della città. Questa foto ritrae la numero 5 con qualcuno che sembra molto simile al suo proprietario ufficiale, Otto Marrenbach, in piedi accanto ad essa.



L'auto numero 5 è in testa ad un convoglio di altre cinque automobili VW38, attraverso le strade della città. La nuova Volkswagen non è stata solo mostrata a mostre stazionarie ma fu anche guidata nelle strade per essere mostrata a tutti.

Allo stesso tempo le VW38 numero 4 e 5, una accanto all'altra sulla nuova Autobahn. La nuova Volkswagen fu costruita per viaggiare sul nuovo sistema autostradale tedesco e ci sono molte foto pubblicitarie che immortalano entrambe le vetture.

La vettura numero 5 mentre viene mostrata ai soldati tedeschi, alle baracche militari.

La numero 5 in una mostra al chiuso. Spesso le auto della VW38 erano collocate su piedistalli accompagnate dalle parole "Unser KdF Wagen" (la nostra KdF Wagen) ma occasionalmente era "Unser Volkswagen" dimostrando che in quella fase venivano usati entrambi i nomi.

La numero 5 in un'altra mostra, questa volta con la scritta "Unser Volkswagen" incisa sulla cartolina.
Si noti che la mostra è allestita nello stile ufficiale del Realismo Eroico voluto dal regime nazista del tempo.

Commenti

Post più popolari