I prototipi: la VW38/01

I primi esemplari della VW38 è possibile che fossero già in costruzione alla fine di maggio/all'inizio di giugno del 1938. Il primo resoconto di una vettura VW38 coincide con quando venne condotta una gara alpina, tra il 26 e il 29 luglio 1938. Le vetture coinvolte furono la V303/3 convertibile, la W30/22 cabriolet ed una VW38. Nel libro di Chris Barber viene menzionato questo fatto. E’ stato comunque da allora che sono state scoperte delle foto che mostrano le due auto più vecchie assieme alla VW38/01 in direzione dello Stelvio in Italia e tutte e tre le vetture fotografate sul passo alpino.

Possiamo tranquillamente presumere che le auto fossero numerate in una sequenza rigorosa, e che quindi l'auto VW38/01 fu in effetti l’ultima della serie che stava finendo nonché la prima della nuova serie. L’esemplare trascorse la sua vita con il team Porsche come veicolo di prova (Versuchswagen) e fu ancora presente nelle liste della compagnia all'inizio del 1940. Inizialmente fu fotografato presso una gara alpina a luglio ed in seguito fu visto insieme alla VW38/09 durante una gara al Grossglockner in Austria, nell'agosto del 1938.

È interessante notare che nel 1940 l'auto VW38/01 era elencata come dotata di un rimorchio. Questo potrebbe spiegare un'auto misteriosa di colore chiaro fotografata in diverse occasioni dotata di un rimorchio. Compare anche nel cortile della fabbrica Porsche. Sfortunatamente la targa non può essere vista o è troppo poco chiara per essere letta. Potrebbe trattarsi dell'auto VW38/01 riverniciata e dotata di un rimorchio per qualche tipo di test? ...Per il momento rimane un mistero.

L'auto VW38/01 venne fotografata insieme all'auto VW38/09 durante una gara al Grossglockner nell’Agosto 1938.

Fu condotta una gara alpina tra il 26 ed il 29 Luglio 1938. Le auto coinvolte furono la V303/3 convertibile, la W30/22 convertibile ed una VW38. Per diverso tempo non fu chiaro quale fosse la terza auto presente in questa foto fino a che non si scoprì essere la VW38/01. Qui tutte e tre le auto furono viste in direzione del Passo dello Stelvio in Italia.

Da quest'altra angolazione vediamo chiaramente la V303/3 Cabriolet, la W30/22 Cabriolet e la VW38/01. La foto svela del tutto l’identità della "vettura misteriosa" della foto precedente. Le auto sembrano essersi fermate nei pressi del Passo dello Stelvio, in Italia.


Diverse foto del Grossglockner.

In questa foto vediamo la VW38/01 è fotografata davanti ad un hotel a Badgastein, nel salisburghese, in Austria.

Herbert Kaes con l’auto W38/01 probabilmente durante lo stesso periodo, al Grossglockner.

Commenti

Post più popolari