Karl Schreiner & Söhne

In Austria vi erano svariati costruttori di auto come Steyr Daimler Puch AG, Puch, Gräf & Stift, ecc. Un enorme numero di case costruttrici produceva versioni speciali di carrozzeria (le cosiddette coachbuilt), molte delle quali erano proprio in Austria. Tra le tante ricordiamo nomi come Jauernig, Denzel, ma anche Karl Schreiner & Söhne è un nome degno di nota.


Sulla falsariga di quanto già visto per Kohlruss, anche in questo caso la carrozzeria interveniva sui furgoni Volkswagen, dotandoli di ampi finestrini e porte laterali differenti. La differenza rispetto a Kohlruss a quanto pare è che la carrozzeria Schreiner acquistava/importava non delle versioni bus bensì delle versioni furgone, sulle quali praticava aperture per ricavarne finestrini, tetti apribili, fino poi ad equipaggiarle in egual maniera di un bus in versione lusso.

Un elemento particolare era la porta laterale in pezzo unico, in sostituzione delle due porte di serie. Gli ampi finestrini rettangolari completavano la dotazione, oltre ai finestrini sul tetto. Stemma frontale, profili cromati ed interni dedicati completavano la trasformazione. Insomma... belli o brutti che fossero, sono stati veicoli degni di nota ed unici nella loro realizzazione.




Commenti

Post più popolari