Amersfoort (Paesi Bassi) - Pon's Automobielhandel B.V.

Ben Pon: un nome che non può non essere pronunciato, specie quando si parla di Volkswagen ma soprattutto quando si tratta di Bulli. Sì perché se oggi il Transporter esiste è anche un po' per merito suo.

Ben Pon era un uomo d'affari olandese che nel 1947 divenne il primo rivenditore al di fuori della Germania nella vendita di veicoli prodotti dalla Volkswagen. La vecchia attività di famiglia del padre, Mijndert Pon, fu quella di vendere macchine da cucire, articoli per la casa e tabacchi in Arnhemseweg, una via di Amersfoort. Più tardi l'attività mutò nella vendita di biciclette Opel e biciclette motorizzate.

A partire dal 1920 Pon iniziò la vendita di automobili Opel e Ford, nonché di pneumatici Continental. Ben e suo fratello Wijnand rilevarono nel 1931 il negozio, ribattezzandolo Pon's Automobielhandel. Il 8 agosto del 1947 Pon divenne l'importatore generale di Volkswagen per i Paesi Bassi. Durante il primo anno di attività ricevette 51 VW Beetle dall'azienda di Wolfsburg, da destinare alla vendita. Più tardi, nel 1948, divenne anche importatore del marchio Porsche.

Il fatto che lo rese definitivamente celebre fu indubbiamente il disegno che Pon fece sul suo blocco note, disegno sommario che ispirò gli ingegneri della Volkswagen per sviluppare il Transporter (un furgone), il veicolo che tutti conosciamo e che diventò un'icona culturale per la generazione hippie degli anni 1960 ma anche il simbolo della ricostruzione del dopoguerra.

Questa fu, molto in sintesi, la storia che rese celebre il nome di Pon.
In queste foto potrete vedere la concessionaria ed officina con annesso distributore del carburante, nella cittadina di Amersfoort.


























Commenti

Post più popolari