I prototipi: la VW38/09

La VW38 numero 9 fu un'auto speciale in quanto fu la prima della serie VW38 a presentare un tetto apribile. La costruzione del tetto apribile su queste auto fu molto diversa da quella usata sui modelli del dopoguerra. L'apertura stessa era molto più grande e si estendeva fino al lunotto posteriore. La copertura del tetto non scorreva su delle rotaie bensì doveva essere arrotolata manualmente e fissata con delle cinghie. C'erano due fiocchi fissati tra i due lati dell'apertura che potevano essere rimossi una volta che la tela del tetto era stata rimossa.

Fin dall'inizio furono immaginati un modello con tetto apribile unitamente ad una vettura completamente decappottabile. Entrambi dovevano essere presentati alla cerimonia di posa della prima pietra della futura fabbrica Volkswagen, il 26 maggio 1938. Le prime 8 auto della serie VW38 possedevano tutte un tetto rigido (cioè una carrozzeria chiusa); i modelli con tetto apribile (o cabriolet) richiedevano tempi ben più lunghi per essere realizzati.

La numero 9 non fu affidata a nessuno in particolare. Rimase con la società Porsche come auto di prova. Fu spesso fotografata quindi ad oggi vi sono una discreta quantità di fotografie che la ritraggono.

Cosa interessante da notare è il motore della numero 9: essa non possedeva un motore in linea con la numerazione poiché il motore della numero 9 fu installato nella VW38/02. La VW38/09 infatti possedeva il motore 38/29 e, successivamente, il motore 39/101 della serie VW39. Tutto questa risultava altamente probabile poiché la numero 9 era un'auto sperimentale che rimase a lungo con la società Porsche fino agli anni della Guerra Mondiale. Vi è anche una curiosissima nota che la indica come un'auto con targa IIIA-43009 e con un motore elettrico. Molte delle VW38 furono sottoposte a vari esperimenti della società Porsche e ciò ha sempre reso molto difficile l'individuazione di tutti i cambiamenti che sono subentrati su quest'auto.

La numero 9 fu spesso fotografata. Fu la prima della serie VW38 ad avere il tetto apribile. Qui viene mostrata al pubblico in una delle numerose mostre. Notare come la copertura del tetto apribile sia stata ordinatamente arrotolata e fissata con le cinghie. Da notare anche il nasino della luce freno e luce targa che è di color argento in questa foto (mentre nelle altre foto è dipinta di nero). Anche altre auto hanno avuto questo cambiamento ad un certo punto.

Altro luogo ed altro periodo, a giudicare dai dintorni...

Commenti

Post più popolari