I prototipi: la VW38/10

La VW38 numero 10 della serie fu la seconda auto a tetto apribile ad essere prodotta. Inoltre non fu affidata a nessuno in particolare e rimase con la società Porsche come auto di prova. Essa fu anche utilizzata privatamente da uno dei direttori dell'azienda Porsche e dal genero di Ferdinand Porsche, il Dott. Anton Piëch, il quale fu anche occasionalmente fotografato con la vettura numero 3. Vi è infatti una serie di foto di entrambe le auto sulla neve.

Un'altra serie molto più ampia di foto fu fatta nella primavera o nell'estate del 1939 con le auto VW38/07 hardtop e la vecchia V303/3 cabriolet. Le due auto furono fotografate in vari contesti, tra cui durante la guida sulla nuova autostrada tedesca (l'Autobahn). Queste foto furono successivamente utilizzate in varie pubblicazioni, tanto che oggi ve ne sono una bella moltitudine. L'auto 10 rimase con la società Porsche per molti anni e fu probabilmente una delle poche VW38 che furono portate a Gmünd,  in Austria quando la società Porsche si trasferì lì durante l'inverno del 1944/45.


L'auto 10 e l'auto 3 facevano parte di una serie di foto scattate nella neve. Queste foto sono state utilizzate per varie promozioni. Qui vediamo la numero 10 con il suo tetto apribile aperto su una strada coperta di neve, con montate delle catene sulle ruote posteriori.

Un'altra foto sulla neve della stessa serie. Notare la neve sulla parte inferiore della ruota di scorta. Questo perché vi era uno spazio aperto tra la parte inferiore del muso e la sospensione anteriore sul queste vetture. La neve che filtrava, probabilmente si depositava sulla ruota di scorta durante la guida.


Uno spettacolo normale con le auto VW38: folle di spettatori curiosi.

Un'altra foto con molti spettatori. Questa foto è stata pubblicata anche nella brochure della KdF Wagen.



Vi era una moltitudine di foto fatte nella primavera o nell'estate del 1939 con le auto VW38/07 hardtop e la vecchia cabriolet V303/3. Le auto sono state fotografate in vari scenari, inclusa la guida sulla nuova autostrada ed in campagna. Qui vediamo la numero 10 assieme alla cabriolet V303/03. 


Un bello scatto laterale della numero 10.

Affascinante foto dell'auto 10 in cui si vedono gli interni. Notare molte caratteristiche uniche come nessuna bocchetta di ventilazione negli angoli inferiori del parabrezza, ganci per le maniglie del tetto apribile negli angoli superiori del parabrezza, maniglie delle porte montate in alto al centro della porta e, naturalmente, i maniglioni sopra gli schienali dei sedili (questi sono stati abbandonati nella successiva serie VW38). Un dettaglio qui è strano: osservate la base dello specchietto retrovisore. Possiamo presumere che sia nero, ma il colore del corpo circostante sembra più chiaro.
È una sorta di effetto ottico o nonostante la credenza popolare non tutte le auto VW38 erano nere? 

Un'altra vista dell'interno. Notare il foro per la chiusura del tetto appena sopra la testa del conducente. Le porte del vano portaoggetti in metallo erano una caratteristica delle vetture VW38. Notare anche come i telai dei sedili siano abbastanza diversi da quelli che siamo abituati a vedere.

L'autostrada tedesca con in testa la numero 10. 










Proprio come la maggior parte delle altre auto VW38, la numero 10 è comparsa anche nelle foto pubblicitarie.

Foto scattata il 20 febbraio 1939 a una fermata del carburante a Magdeburgo con membri della stampa straniera.

Commenti

Post più popolari