Le versioni Kemperink


Il marchio di famiglia Kemperink fu fondato nel lontano 1890 in Harbrinkoek, vicino ad Almelo, in Olanda. Tale marchio subì evoluzioni nel tempo, trasformandosi e dedicandosi ad attività differenti, come ad esempio la trasformazione e personalizzazione di veicoli destinati al trasporto.

L'originale idea per i VW Transporter arrivò dall'olandese Ben Pon nell'inizio degli anni '50; a partire da quella data questi veicoli diventarono molto diffusi in Olanda.

Volkswagen già allora produceva differenti tipi di "utility vehicles" basati sul Transporter, tipo i pickup, i furgoni, le ambulanze, i minibus ed i veicoli destinati ai vigili del fuoco. Ma ben presto sarebbe stato disponibile un veicolo che avrebbe offerto molto più spazio di quelli standard prodotti da Volkswagen.

Fu Kemperink allora che uscì con la prima vera soluzione. Nel 1954 Kemperink costruì il primo LWB VW Transporter. Era sostanzialmente un normale VW Transporter pickup che però possedeva una lunghezza maggiorata di 90 cm, tutto a favore del vano di carico.

Questo particolare fece sì che il passo del veicolo passò dai 2400 mm ai 3300 mm, permettendo la produzione di un veicolo da trasporto leggero capace però di trasportare merci voluminose e lunghe, che potevano essere caricate su pallet dal retro del veicolo.

Questa soluzione permise di offrire alla clientela un veicolo alternativo con 10 metri cubi di spazio interamente destinato alle merci, invece dei 5 metri cubi standard. Fu molto meglio di qualsiasi altro furgone da 1 tonnellata che veniva prodotto in quel periodo. Tuttavia era mosso da un motore di 1192 cc con 40 cv ed aveva una massa a vuoto di 1200 - 1315 kg.

Il primo veicolo prodotto fu consegnato ad un fabbricante di materassi di Rotterdam. Seguì poi l'ordine di diversi veicoli da parte di un produttore di biscotti chiamato Bolletje. Altri veicoli poi furono consegnati ad un'industria di abbigliamento (la C&A) ed all'esercito olandese (il quale ne ordinò un bel numero).

Kemperink ha prodotto 2 modelli di veicolo: uno in versione furgone chiuso (Der Kastenwagen/Bestelwagen - furgone con tetto alto), l'altro in versione pickup (Die Pritsche - un pickup allungato).

Il cosiddetto Bestelwagen veniva solitamente consegnato senza finestrini (a meno che non venisse fatto un ordine speciale). La cabina posteriore con tetto alto consisteva in una struttura di acciaio composta da tubi di sezione quadrata, ricoperta da pannelli di acciaio. La parte superiore del tetto era costruita in fibra di vetro e, per compensare la mancanza di finestrini, aveva la parte centrale trasparente in modo che la luce naturale poteva illuminare l'interno della zona di carico.


I primi Kemperink basati su VW T1 (Split window) avevano la zona di carico con tetto piatto ed angoli arrotondati mentre le più recenti trasformazioni basate su VW T2 (Bay window) il tetto era arrotondato; quest'ultima soluzione offriva ulteriore capacità di carico al veicolo. Tutte le soluzioni proposte da Kemperink, essendo basate su pickup, avevano la cabina separata dal vano di carico, al contrario dei furgoni standard di casa VW. I primi veicoli inoltre avevano una coppia di porte laterali apribili (o una sola) ed un largo portellone posteriore.

E' inoltre possibile (ma non confermato) che sono stati prodotti anche diversi pickup doppia cabina in versione allungata.

Durante gli anni '60 e '70 ci fu l'evoluzione dei Kemperink, passando dai VW T1 ai T2, ma in buona sostanza i cambiamenti erano pochi.


L'unico grosso cambiamento in quel periodo fu l'opzione della porta laterale scorrevole invece delle due porte con apertura standard del T1. Questo veicolo era commercializzato con il nome 'Bestelwagen Speciaal', come riportato sulle brochure dell'epoca di Volkswagen.

A partire da questa specifica di base, centinaia di veicoli furono convertiti in diversi altri tipi di utility vehicles che spaziavano dai furgoni base a quelli con allestimenti per ambulanti. L'esercito olandese li utilizzò come stazioni radiomobili, veicoli di supporto e cucine mobili. Molti di essi furono usati come camper.

Rispetto alla serie su VW T1, questi veicoli vennero equipaggiati per la maggior parte di loro con un motore più prestante della cilindrata di 1600cc. La visibilità era veramente scarsa specialmente per i veicoli sprovvisti di finestrini. Le manovre e le fermate meritavano di essere ben pianificate.

A metà degli anni '70 Volkswagen finalmente riuscì ad immettere sul mercato il suo veicolo (LT) con capacità di carico maggiorate rispetto ai veicoli Kemperink, causando così alla società olandese l'inevitabile caduta. Da lì a breve Volkswagen iniziò la produzione del Transporter terza serie (il T3, a partire dal 1979), facendo così giungere Kemperink definitivamente al capolinea.

In totale sono stati prodotti circa 2000 veicoli Kemperink di svariato tipo.



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